top of page

Di acque e di foreste

Compreso tra i torrenti Savena e Zena e attraversato dalle omonime arenarie, entrambi geositi di rilevanza locale, il territorio di Loiano è habitat di una ricca biodiversità che conferisce a questa zona d’appennino un fascino selvaggio e d’altri tempi.

loiano foto canva.jpg

I "canyon" di Appennino

Ancor prima di essere plasmato per mano dell’uomo, il territorio di Loiano è stato profondamente inciso dalle acque dei suoi torrenti. Sulla fondovalle del torrente Savena, in località Scascoli, il Contrafforte Pliocenico è stato meravigliosamente scolpito in sceniche gole, nelle cui prossimità regna una ricca vegetazione con presenza di campanula, epilobio a foglie di rosmarino, canapa e menta acquatica. A Quinzano, invece, le acque del torrente Zena hanno inciso la roccia fino a creare la suggestiva Cascata delle Colore, ove molti escursionisti cercano refrigerio e nei pressi della quale si può scorgere la sagoma di un antico mulino. Nel corso dei secoli, infatti, l’acqua è stata usata dall’uomo per trarne sostentamento. Così, camminando per i boschi di Loiano, tra un guado e l’altro, si incontrano pittoreschi ruderi di antichi mulini, ricordi di una lontana vita rurale, quando nella valle del Savena, dopo la costruzione delle chiuse di Casalecchio e San Ruffillo, iniziò la proliferazione di mulini per la macinazione del grano. Nel 1943 ne esistevano ancora 36 funzionanti e il Molino di Carlino, in località Bibulano, ne è un esempio.

Consigli per una giornata indimenticabile nella foresta:

  • Prima e durante la tua passeggiata nel bosco leggi qualche pagina di "Walden ovvero Vita nei boschi" di Thoreau ed entra nel giusto spirito.

  • Prova ad abbracciare un albero per assorbire le energie positive che è in grado di trasmettere;

  • Recati alla Cascata delle Colore e goditi questo angolo di pace selvaggio, un quadro incorniciato dalla sua edera ed alberi.

Guida pratica al "bagno di foresta"

Prepara il fisico con un po' di stretching e prepara la mente focalizzandoti sull'esperienza che ti attende. Cammina per almeno 4-5 chilometri, in silenzio, cercando di ordinare i pensieri, mettendo a tacere il caos e concentrandoti sui suoni della natura. Trova un luogo che ti faccia sentire a tuo agio, in tranquillità e, chiudendo gli occhi, respira i profumi del bosco liberandoti delle negatività ad ogni respiro. Prima di tornare a casa, ringrazia la foresta per quello che ti ha dato, vedrai che bella sensazione!

Vieni a trovarci!

Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino

​​

Contatti & proposte

(+39) 331 443 0004

(+39) 051 65 83 109

info@bolognamontana.it

​

Informazioni utili

​

​

33.png
bottom of page