Oltre 100 anni di musica
A Monzuno c'è una banda che da oltre 100 anni tramanda insegnamenti e cultura musicale di strumento in strumento, di musicista in musicista. E' la Banda Bignardi, nata più di cento anni fa, grazie all’idea e all’opera del medico condotto del paese, del quale ora porta il nome, il Dott. Pietro Bignardi.
Musica e cultura tra passato e futuro
Già sul finire dell’800 è attiva la Scuola di Musica, sotto la direzione del maestro Gamberini, maestro di musica, cognato ed amico fraterno del Dott. Bignardi. E’ il 29 Aprile 1900 e in una Monzuno agghindata a festa, si celebra la “Festa del Borgo”, come sempre, come oggi, l’ultima domenica di aprile. Alla presenza di importanti autorità e di una gran folla di paesani, festanti ed emozionati, il dottore può dare pubblico risalto alla realizzazione del suo sogno: sentire le note della Banda, che da quel momento entra a fare parte della vita e del tessuto sociale del paese. La banda cresce, il dottore ed il maestro non fanno mancare nulla a loro ragazzi. Di tasca propria mettono tutto quello che serve per rinsaldare la loro creatura, siano essi gli strumenti, le partiture o l’uva, per fare il vino. La storia prosegue e con lei le vicissitudini di questa banda nata dal cuore. La Banda resiste anche al durissimo secondo dopoguerra e, a dispetto della rovina e della disperazione, il suono della banda riparte da dove si è interrotto.
Il dottore ed il maestro sono scomparsi ed è Nino Nanni, di professione sarto con la passione della musica (o forse il contrario …), allievo di musica del Maestro e di umanità del Dottore, che per primo e più di tutti si adopera per ridare voce alla musica.
Si inventa insegnante di teoria musicale con risultati sorprendenti e straordinari, risultati visibili e tangibili ancora oggi.
E ad oggi arriviamo adesso, dopo vicissitudini, momenti di gioia e di difficoltà, momenti che hanno formato ogni tassello dell'animo profondo e grande di questa banda, di ieri, di oggi e di domani.
La Scuola di Musica
Figlia di una antica e forte tradizione, la Scuola di Musica di Monzuno con i suoi corsi cresce ed appassiona futuri musicisti da decenni.
La banda rappresenta un grande valore aggiunto per la scuola che è tra le pochissime in Italia a poter vantare un'esperienza di gruppo simile per i corsisti. La Banda poi ci rende perte di una storia ultra secolare, che guarda avanti e si rinnova, che mette a confronto generazioni diverse e che permette di fare innumerevoli e diverse esperienze.
La scuola organizza anche stage con importanti strumentisti di livello nazionale.
I corsi principali sono due: propedeutica e strumento. Si accede al primo per muovere i primi passi nella teoria musicale, per poi passare all’apprendimento dello strumento prescelto, che la Scuola fornisce gratuitamente sino alla conclusione dell’intero percorso di studio.
Concerti e appuntamenti da non perdere
date e tante foto
Vieni a trovarci!
Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino
Contatti & proposte
(+39) 331 443 0004
(+39) 051 65 83 109