top of page
IMG_4642 min-min.jpg

Della Lana e della Seta, la festa dei cammini

torna l'appuntamento con "Della Lana e della Seta, festa della Via e di tutti i cammini", la tradizionale e attesa due giorni tra Castiglione dei Pepoli (BO) e Montepiano (PO) dedicata al cammino, al turismo slow e al territorio con i suoi sapori tipici che si incontrano con l'outdoor per due giorni davvero imperdibili tra Bologna e Prato.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO UFFICIALE

WhatsApp Image 2023-06-26 at 11.36.10.jpeg

Avanti dunque con le passeggiate, le esperienze, i laboratori per i più piccoli.

Via libera allo shopping di artigianato e bontà locali e, ovviamente, via libera ai sapori, quelli buoni e tipici!

 

Come da tradizione, vi attenderanno in piazza le Cucine della Via, i ristoratori dei versanti emiliani e toscani insieme nelle vie di Castiglione dei Pepoli per deliziarvi con le loro deliziose ricette proposte nella modalità dello street food.

​Lampredotto, tortelli, le specialità De.Co., come la torta grassa, e poi ancora: la mortadella BBQ e la porchetta, senza dimenticare dolci e proposte vegetariane.

Hai già l'acquolina?

Corri sul sito ufficiale dell'evento per leggere i menù!

Il programma è ricchissimo, devi solo scegliere cosa desideri fare!

Sabato 29 Giugno a Castiglione dei Pepoli

Ore 10:30 -  Passeggiata con concerto sul Lago Brasimone 

Partenza da Castiglione dei Pepoli (Palazzo Comunale), arrivo al Lago Brasimone, concerto e picnic accompagnati da Vito Paticchia, ideatore della Via della Lana e della Seta.

Durante il cammino concerto di MAURIZIO GERI (chitarra e voce) e CLAUDIO CARBONI (sax) Ai partecipanti sarà offerto un cestino da picnic per il pranzo. Direzione artistica: Claudio Carboni e Carlo Maver

Ritrovo: davanti al Palazzo Comunale di Castiglione dei Pepoli; lunghezza: 7 km; durata: 3 h (escluso il concerto); difficoltà: media

Evento gratuito, ISCRIVITI QUI

Ore 15 - apertura del Mercato della Festa

Nel centro del paese, mercatino di produttori e artigianato artistico, cammini.  

Dalle ore 15 alle ore 18 -  Pomeriggio al Museo

Apertura del Centro Cultura Paolo Guidotti, nelle sue sale potrete vivere un vero viaggio nelle tradizioni, nella storia e nei fatti che hanno plasmato luoghi e vite delle genti della nostra montagna.

Ore 16 -  Arrivo dei camminatori e saluto delle istituzioni

Ore 17 -  Spettacolo di burattini con la compagnia Bambambin  

In via S. Lorenzo davanti alle Docce spettacolo di BAMBABAMBIN PUPPET THEATRE - burattini a guanto e maschere

Ore 18 -  Funk Off in parata per le vie del paese

Comincia la festa con la musica dei Funk Off!

I Funk Off non solo sono stati la prima funky marchin’ band italiana, ma con la loro energia travolgente hanno riscritto il concetto di "Marchin’ Band" in Italia: hanno legato a quest’accezione un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e ad una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. Pronti a scatenarvi per le vie di Castiglione?

Dalle ore 19 -  Cena in Piazza: apertura delle cucine della Via 

Il buono delle cucine di Emilia e Toscana per le vie e nella piazza di Castiglione: tra tortelli, lampredotto, pappa al pomodoro, mortadella e tanto altro!​

Ore 21 -  Musica per la piazza  con i Funk Off

Alle 18 e alle 21 maxischermo al Parco della Rimembranza per vedere gli ottavi di finale degli europei!

Sabato 29 Giugno a Montepiano

Ore 10 -  Passeggiata verso Castiglione

Passeggiata da Montepiano a Castiglione dei Pepoli col gruppo del circolo I Risorti

Ritrovo: ; lunghezza: 10 km; durata: 3.30 h; difficoltà: media

Evento gratuito, ISCRIVITI QUI

Ore 17 -  "A un passo dal Bosco" inaugurazione della Mostra di Acquerelli

Nella bella cornice del Mulino della Badia, tra natura, storia e tradizione della Valle, inaugurazione della mostra di Acquerelli "A un passo dal Bosco", illustrazioni ed acquerelli ispirati alla natura della Val di Bisenzio dell'artista Sara Rossini.

Ore 17.30 -  Passeggiata notturna alla Festa Medievale

Suggestiva passeggiata serale da Montepiano a Luciana e rientro con torce in notturna.

Ritrovo: 17.30 Chiesa Parrocchiale Santa Maria; lunghezza: 12 km a/r; durata: 1.30 h; difficoltà: media

Evento gratuito, ISCRIVITI QUI

 

 

Domenica 30 Giugno a Castiglione dei Pepoli

Dalle 9 alle 22 -  Mercato della Festa

Nel centro del paese, mercatino di produttori e artigianato artistico, cammini. per tutto il giorno, dalle 9 alle 22

Ore 10:30 -  Laboratorio per bambini "Ri-circolo"

Laboratorio per bambini a cura di Appennino Sound - Ri-circolo: vieni a costruire e dipingere il tuo strumento con materiale riciclato

Dalle 12 alle 15 -  Pranzo in piazza con le Cucine della Via

Il buono delle cucine di Emilia e Toscana per le vie e nella piazza di Castiglione: tra tortelli, lampredotto, pappa al pomodoro, mortadella e tanto altro!​

Dalle 15 alle 18 -  Pomeriggio al Museo

Apertura del Centro Cultura Paolo Guidotti

Ore 16 -  Laboratorio per bambini "Piccoli animali per piccoli umani"

laboratorio per bambini con Claudia Checcaglini (a oltranza): Piccoli Animali per Piccoli Umani: dalla lettura del volume Bestiolini di Gek Tessaro prendiamo spunto per realizzare insetti di lana e stoffa, per bambini dai 5 ai 10 anni.

Ore 16:30 -  Laboratorio per bambini "Ri-circolo"

laboratorio per bambini a cura di Appennino Sound - Ri-circolo: vieni a costruire e dipingere il tuo strumento con materiale riciclato

Dalle ore 19 -  Cena in Piazza: apertura delle cucine della Via 

Il buono delle cucine di Emilia e Toscana per le vie e nella piazza di Castiglione: tra tortelli, lampredotto, pappa al pomodoro, mortadella e tanto altro!​

Ore 21 -  ALGO in Concerto in piazza a cura di Crinali

Dalle 21 nella piazza di Castiglione dei Pepoli suona la musica di ALGO, un racconto musicale sulle tracce della poesia, del rapporto tra l'ordine e il caos nel processo creativo, nel filo che unisce il caso al destino.

Questo racconto musicale si muove così in un percorso ironico tra i primi esperimenti che hanno cercato il dialogo con la IA; le composizioni di Bignardi giocano e combinano melodie: Mozart e Cage aprono il Realbook e lanciano i dadi, ne esce un Frankenstein musicale!

Il tema del mattino di Grieg ispira il basso continuo di un brano in cui riecheggia Mingus. Goliarda corre tra i vicoli di Catania in preda ad una foga progressive. Le sliding doors della nascita vengono intonate da un languido canto Canterburyano mentre Totò ispira sonorità di moderne villanelle metropolitane. 

Olivia Bignardi - clarinetto, voce, composizioni, Laura Francaviglia - chitarra, Giulia Barba - clarinetto basso, Luca Bernard - contrabbasso.​

Alle 18 e alle 21 maxischermo al Parco della Rimembranza per vedere gli ottavi di finale degli europei!

Domenica 30 Giugno a Montepiano

Ore 10.15 -  Sound Walk: passeggiata e concerto

La Sound Walk è un'esperienza, una passeggiata "sensoriale", perfetta anche per i bambini e per i grandi che amano immergere i piedi nelle acque del fiume e ascoltare suoni e musiche nella natura accompagnati dal musicista e sound designer Stefano Zorzanello.

Il ritrovo è al parcheggio di Largo Saetti, da qui partenza per la Sound Walk lungo il torrente con performance musicale nel luogo del Belsentire alla Badia di Montepiano "In Continuità quartet", formato da: Francesco Massaro - Sax Massimiliano Furia - Percussioni Maurizio Montini - Sintetizzatori Andrea Venturoli - Elettronica Organizzare da PArS - Percorsi d'Arte Sonora. Con la partnership tecnica di K-Array. Direzione artistica di Francesco Pellegrino.

Alle ore 13 pranzo a pagamento facoltativo a cura della Pro loco presso lo chalet di Montepiano

Ritrovo: 10.15 al parcheggio di Largo Saetti (possibilità di arrivo da Castiglione con il City Red Bus); lunghezza: 4 km a/r; durata: 2.00 h; difficoltà: facile

Evento gratuito, ISCRIVITI QUI

 

Ore 15:30 -  "Montepiano dalle guide dell'Ottocento all'App Cammini: un viaggio nel tempo e nello spazio tra antiche villeggiature e realtà aumentata"

Un racconto storico, ricco di curiosità antiche e contemporanee, vi attende in questo incontro nella domenica di festa, con letture di brani dalle antiche guide e la presentazione della nuova App Cammini.
"Cammini" è la nuova app di realtà aumentata dedicata al turismo pratese, che contiene la mappatura di undici luoghi d'interesse storico-artistici presenti in ciascuno dei sette comuni dell'ambito turistico pratese, individuati congiuntamente da tutti gli assessori al Turismo della provincia.

I siti si trovano in corrispondenza di alcuni importanti cammini dell'ambito turistico come la Via della Lana e della Seta, la Via Medicea e la Via delle Rocche. Oltre alla mappatura georeferenziata, nell'App si può accedere a contenuti digitali relativi a ciascun sito: oltre ai testi descrittivi si trovano infatti anche podcast in italiano e in inglese, immagini, video e "virtual tour" che permettono di visitare virtualmente i luoghi anche se non dovessero essere fisicamente accessibili al momento della visita.

A cura della Fondazione CDSE. Ritrovo presso il suggestivo parco di Villa Bega a Montepiano, in via dell’Appennino, 84 alle 15:30.

Evento gratuito ingresso libero.
 

​Ore 17 -  "Le ordinarie avventure di persone straordinarie" inaugurazione Mostra

"Le ordinarie avventure di persone straordinarie" la nuova mostra che inaugura domenica 30 allo Chalet di Montepiano, un omaggio al prezioso patrimonio orale dei racconti degli abitanti di Montepiano che prende vita nelle immagini degli illustratori vincitori della seconda edizione del concorso IllustriAMO Montepiano​

Ore 18.30 -  Aperitivo e Concerto allo Chalet

"Trio de Quinta-Feira" formato da: Irene Giuliani voce e pianoforte Daniele D'Alessandro clarinetti Diana Paiva Cruz batteria e percussioni

Vieni a trovarci!

Camera da letto

Ospitalità & ristorazione

33.png

Info & contatti

bottom of page