Di fiore in fiore!
Le nostre valli e montagne in primavera ci regalano variopinti paesaggi, colorati dalle rigogliose fioriture tipiche delle nostre zone. Forse però, non tutti sanno che di fiore in fiore si possono scovare delle vere rarità, come per le orchidee, che ogni anno svelano nuove sfumature...
Orchidee selvatiche
Se in Italia ne esistono circa 200 specie, sappiate che nei prati dell'Appennino potreste trovare varietà di orchidee rare ed uniche che da aprile incantano con i loro colori.
Sono solo da ammirare, non da cogliere, e questo le rende ancora più preziose. Le orchidee vivono solo nel loro ambiente naturale e in Emilia Romagna ne possiamo trovare più di 80, da quelle con le colorazioni più comuni ad altre che alla vista possono addirittura ingannare, con fili e puntini colorati, sfumature rosee e lillà e diverse dimensioni.
A spasso tra i frutteti
Nelle nostre terre di Appennino ogni anno raccogliamo frutta dolcissima e fresca in quantità. Dalle varietà più antiche, come la preziosa Mela Rosa Romana, alle succosissime ciliegie.
Quando gli alberi si risvegliano dai freddi inverni si riempiono di boccioli e fiori variopinti, uno spettacolo capace di scaldare il cuore dopo il rigido inverno di montagna.
E voi avete mai passeggiato in un frutteto in fiore?
I fiori del bosco
Primule, anemoni, ellebori. E poi ancora pruni, violette e margherite.
I boschi dell'Appennino sono uno dei luoghi perfetti dove godersi la primavera, un po' per il piacere di camminare e passeggiare nel primo clima mite dell'anno, un po' per andare alla ricerca di fiori e curiose specie vegetali.
Potreste trovare meravigliosi e piccoli anemoni che fanno capolino con forza tra le foglie secche che proteggono il terreno, o piccoli ciuffetti gialli di primule, le prime che ci annunciano che l'inverno è ormai terminato!
Una passeggiata nel bosco d'altronde è sempre un'ottima idea.
Vuoi scoprire le nostre fioriture?
Contattaci per lasciarti consigliare ed ispirare da noi, per una giornata all'insegna della natura primaverile e dei suoi colori travolgenti: ottime occasioni per fuggire dalla città verso i nostri sentieri e le nostre quiete e rilassanti aziende agricole!
Vieni a trovarci!
Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino
Contatti & proposte
(+39) 331 443 0004
(+39) 051 65 83 109