top of page
Strada romana Flaminia militare.JPG

La Flaminia Militare

Le terre di BOM hanno visto la storia passare tra foreste e montagne, e che storia! La storia di cui vi parliamo oggi inizia nel 187 a.C. con il Console Caio Flaminio e arriva ai giorni nostri, con due amici, due "montanari doc", di quelli appassionati, testardi e dal cuore grande. Si chiamavano Cesare e Franco.

74d7078b-085b-464a-bdd6-d85732663f59.jpg

TRATTI DISTINTIVI

te la consigliamo se...

Ami la storia e vuoi letteralmente camminare su essa. Se hai percorso la Via degli Dei e vuoi riviverne un tratto speciale o se la Via non l'hai fatta ma vuoi fre una camminata diversa.

devi assolutamente...

provare ad immaginare come si sono sentiti Cesare e Franco quando hanno fatto la loro scoperta e devi andare a visitare i loro luoghi di nascita, a Castel dell’Alpi!

ti piacerà perchè...

è un salto indietro nel tempo davvero unico. Un museo a cielo aperto dove il valore aggiunto lo da la storia straordinaria di chi, la Flaminia, l'ha scoperta!

La Flaminia venne costruita dai romani nel 187 a.C. proprio nelle nostre foreste, su crinali battuti dai legionari per collegare le città di Bononia e Arretium. Secolo dopo secolo la Flaminia venne celata dalla natura circostante, il basolato sommerso dal tempo e dalle foglie e il passato si fece sempre più silenzioso.

 

Arriviamo agli anni 70 e alle voci che nei paesi parlavano di una strada romana sulle montagne, quelle voci che sanno alimentare passione e coraggio, caratteritiche che non mancavano certo a Cesare Agostini e Franco Santi. I due archeologi montanari di Castel Dell'Alpi, nonostante lo setticismo di accademici e dei più non si arresero e portarono avanti le ricerche di una vita per riportare alla luce quella strada romana di cui tanto si vociferava. Prima una moneta, poi la prima pietra e poi eccola lì, riemergere come da un fiume di antichità di fogliame e terra, la Flaminia e il suo basolato!

Divenuta meta più che emozionante per chi percorre la Via degli Dei, oggi la Flaminia Militare è anche la protagonista di un cammino tutto dedicato e se questa storia millenaria vi ha un po' appassionati, non potete proprio perdervelo!

Vuoi scoprire la Flaminia Militare?

IMG-20200810-WA0004.jpg
WhatsApp Image 2022-08-02 at 18.13.30.jpeg

Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino

​​

Contatti & proposte

(+39) 331 443 0004

(+39) 051 65 83 109

info@bolognamontana.it

Informazioni utili

33.png
bottom of page