top of page
16.jpg

Pennellate di foliage

Giallo, ambra, rosso ed oro. I boschi stanno iniziando a cambiare colore ed è arrivato il momento di lasciarsi trasportare dalla bellezza del foliage, un trionfo di sfumature tutto naturale e che rappresenta una delle esperienze da vivere nell'autunno di montagna,

AUTUNNO.jpg

Dove ammirare lo spettacolo del bosco

Indossate un maglione caldo, mettetevi gli scarponi da trekking e portate con voi la macchina fotografica, è arrivato il momento di vivere l'esperienza del foliage, uno dei momenti più attesi ed amati dell'anno.

Ovunque, nelle terre di BOM, i boschi si colorano di sfumature calde e travolgenti creando contrasti mozzafiato quando le giornate sono più terse o assumendo tratti misteriosi e suggestivi quando si alza la nebbia.

L'esperienza del foliage è un "must" dela stagione e qui, a due passi dalla città, potrete viverlo e innamorarvene da soli, in famiglia o con i vostri amici.

Non potrà certamente mancare un giro nel Parco la Martina, nel Parco Storico d Montesole o nelle foreste che coprono i sentieri dei grandi cammini che tagliano le nostre terre.

Altri luoghi dove ammirare il foliage in Appennino bolognese sono le sponde dei nostri laghi: dal bacino di Castel dell'Alpi, al Lago Santa Maria al Lago Tavianella, dove giallo, rosso, ocra ed oro sembrano quasi tuffarsi e fondersi nelle acque quiete. 

Il paesaggio perfetto da fotografare

Se amate la fotografia allora non può mancare un album tutto dedicato al foliage. Ecco un elenco di foto che dovete assolutamente fare per immortalare la magia dell'autunno:

- Una foto delle sponde del lago Santa Maria (Castiglione dei Pepoli;

- le foreste dell'Alpe di Monghidoro;

- la Torre di Montorio che svetta tra i colori del bosco nel Comune di Monzuno

- i borghi di San Benedetto Val di Sambro durante la "golden hour", quando sassi e foglie si somigliano!

- I castagneti coi loro ricci nel Comune di Loiano;

- le capanne di Monte Bibele avvolte da colori nuovi nel Comune di Monterenzio

Una giornata indimenticabile nei boschi

Avete scelto dove volete andare per ammirare il foliage?

Bene, una volta che avete deciso controllate il meteo e vestitevi a strati, caldi e comodi. Portate la macchina fotografica o tenete lo smartphone alla mano, ci sarà da sbizzarrirsi! Portate con voi un thermos con una bevanda calda per coccolarvi e scaldarvi mentre ammirate la meraviglia della natura variopinta e silenziosa.

Se siete con dei bambini fate questo gioco: raccogliete le foglie dal terreno e provate a riconoscere a che albero appartengono. Portatele a casa e create un quadretto autunnale da conservare (e mandateci le foto!).

A un certo punto della giornata scommettiamo che vi sarà venuto un bel languorino. Niente paura: trattorie, ristoranti e botteghe vi aspettano per rifocillarvi a colpi di funghi, tartufi, tortellini e selvaggina.

Vieni a trovarci!

Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino

​​

Contatti & proposte

(+39) 331 443 0004

(+39) 051 65 83 109

info@bolognamontana.it

Informazioni utili

33.png
bottom of page