
Paesaggi dal sapore alpino
A che cosa pensi quando immagini un fresco lago di montagna? Forse acque limpide circondate da folte abetaie? Bene, perchè le puoi trovare qui, poco sopra Castiglione dei Pepoli, a due passi dalla città l termine di una rilassante passeggiata sui monti che la circondano.

Un paradiso di pura montagna
Hai presente quel profumo di resine, di aghi di abete e di legna umida?
Se al solo pensiero ti viene voglia di partire allora la tua destinzione sono i Monti Tavianella (1163 m) e Coroncina (1168 m), dove sorge un lago artificiale che ha tutte le caratteristiche di un lago alpino, ma anche Monte Baducco (1000 m) e la suggestiva Abetaia con il suo rifugio.
Benvenuti nelle foreste e nelle montagne che sovrastano Castiglione, Roncobilaccio e Baragazza, meta per chi ama camminare, godersi la natura in sella ad una MTB, o per chi cerca una destinazione che faccia vivere la "vera" montagna a due passi dalla città. Perfetta anche per un pic nic e foto memorabili qui, dove altissimi abeti toccano in cielo e celano ruscelli, vi sembrerà di camminare dentro un documentario.
Tra i luoghi da non perdere la Foresta delle Cottede, un polmone verde, incontaminato, rigoglioso di vegetazione e ricco di animali selvatici (caprioli, cerbiatti, cervi), dove convivono numerose varietà di uccelli ed insetti.
Una giornata al Rifugio
Vuoi trovare refrigerio e aria limpida in un’oasi incontaminata? Tappa ideale per escursioni, passeggiate e picnic è il famoso Rifugio Ranuzzi Segni all'ombra dell'omonima abetaia nella cornice di Monte Baducco.
Da qui si possono scegliere numerosi sentieri, trekking o Mountain Bike, per salire nella foresta fino alle due cime, del Monte Bagucci (m 1104) e del Monte Gatta (m 1160), o scendere alla fonte di Bagucci o alle sponde del Brasimone.
Insomma, la pace della montagna e la freschezza del lago! anche questo è Castiglione dei Pepoli.
Un anello da scoprire
Ecco un giro ad anello che vi porterà a scoprire, nell'arco di una piacevole giornata di cammino o di bici, luoghi di grande fascino. Potete partire dal Santuario di Boccadirio e prendere il sentiero CAI 013 verso la località Valli e poi Castagnaccia. Dopo un facile sterrato si gira attorno a Monte Coroncina fino a a Case Tavianella. Superate le case, continuando sulla strada asfaltata, sulla destra si trova il sentiero e deviazione che porta al lago e infine, prendendo il sentiero 017, in circa un’ora, ritornerai al Santuario di Boccadirio.
Vieni a trovarci!
Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino
Contatti & proposte
(+39) 331 443 0004
(+39) 051 65 83 109
