top of page
linea gotica foto.jpg

la Linea Gotica

La Linea Gotica è stata l'ultima opera difensiva fortificata costruita dall'esercito tedesco in italia centro-settentrionale durante le fasi finali della campagna d'Italia, nella seconda guerra mondiale. L'Appennino tosco emiliano, per la sua conformazione naturale era una barriera naturale e un valico chiave tra il nord e il centro Italia. Proprio per questa ragione, sulle nostre montagne, si svolsero alcune delle più cruente battaglie della guerra di liberazione ed ebbero luogo drammatici eccidi le cui cicatrici sono ancora visibili.

Cimitero caduti sudafricani.jpg

TRATTI DISTINTIVI

te la consigliamo se...

cerchi nuove motivazioni per camminare: una motivazione di ricerca storica, di conoscenza e di Memoria.

devi assolutamente...

visitare il Parco Regionale Storico di Monte Sole, luogo della cruenta strage del 1944, ascoltare la canzone per cornamusa dedicata a Monte Catarelto sulla cima dell'omonima altura.

ti piacerà perchè...

sarai tra i primi camminatori a calcare quello che tra mesi sarà una delle nuove mete di centinaia di nuovi esploratori; percorrerai sentieri poco battuti ma con un silenzio solenne e denso di storia ed emozioni che ti resterà impresso nella pelle.

La Linea Gotica attraversa tutti i comuni delle terre di BOM seguendo sentieri ed evidenze storiche; ti porterà a scoprire la natura, i musei, gli edifici al cospetto della nostra storia recente, per vivere in prima persona i luoghi che videro il susseguirsi degli eventi più significativi e drammatici del passato più recente.

Camminerai sui sentieri battuti dai partigiani, provando così a rivivere le storie delle donne e degli uomini protagonisti della guerra di liberazione.

Vuoi scoprire la Linea Gotica?

Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino

​​

Contatti & proposte

(+39) 331 443 0004

(+39) 051 65 83 109

info@bolognamontana.it

​

Informazioni utili

​

​

33.png
bottom of page