Mogne - Brasimone
Un percorso tra due comuni, Castiglione e Camugnano, che porta prima al lago Brasimone per poi scendere alla località Le Mogne, dove si potrà ammirare un’incantevole chiesetta.
In cammino:
Sul crinale della lunga gola scavata nei secoli dal torrente Brasimone, sorge la piccola chiesa della Beata Vergine del Cigno, costruita sui resti di una struttura altomedievale in pietra. La prima costruzione è del 1521, mentre l'aspetto attuale risale agli anni 1786-1789.
Prendere la strada asfaltata si passa la Chiesa Vecchia, località Casoni, si prosegue direzione Camugnano, a sinistra senza scendere verso il lago Santa Maria, fino alla località Molino Mogne. Da qui si sale in mezzo le case e si prende il sentiero 043 per salire a Mogne, si rimane sullo 043 fino a Madonna del Cigno e si prosegue salendo verso il Brasimone.
Percorrendo il crinale bellissimo si percorre il sentiero tutto lungo la costa dove si trova un punto panoramico dal quale si vedono entrambi i laghi dall’alto, sulla destra il Brasimone e sulla sinistra il Santa Maria. Ma è tutto panoramico, basta fare attenzione a non sporgere e a stare sul sentiero tracciato. Alla diga del Brasimone si collega allo 001 Via Piana e rientri a Castiglione dei Pepoli.
Informazioni base
Difficoltà: Media
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 550 m.
Tempo di Percorrenza: da 5 a 6 ore
Punto Panoramico
Parcheggio
Fontana
Sosta
Vieni a trovarci!
Ospitalità & ristorazione
Info & contatti