top of page
LINEA GOTICA.jpg

Le terre della Memoria

Il Parco Storico di Monte Sole, compreso tra le valli del Reno e del Setta, è un luogo di silenzi, di memoria e di racconto. Un racconto di storia, di guerra, di ferite e di liberazione.

monzuno 2.jpg

I sentieri di Monte Sole

Il Parco Storico di Monte Sole, con i suoi rilievi, dai profili ora morbidi, ora quasi accidentati, ha visto diverse civiltà avvicendarsi e ne conserva importanti testimonianze. Monte Sole è un luogo dove la storia ha lasciato segni profondi e un silenzioso monito a non dimenticare. L’Area è nota, infatti, principalmente per gli episodi dell’autunno del 1944, quando i nazisti trucidarono centinaia di abitanti di queste terre, cancellando secoli della tranquilla e laboriosa vita delle comunità locali, portando via il futuro di intere generazioni che oggi non vanno dimenticate.

Camminare, pedalare, scoprire i sentieri di Monte Sole non solo vi farà vivere un'area naturale incredibile ma vi porterà a toccare con mano i segni dell'ultimo conflitto mondiale alternando le rovine alle trincee, su percorsi più semplici o più difficili, come la salita a Monte Salvaro.

Flora e fauna, la vita torna a Monte Sole

Nei luoghi di sofferenza di ieri, oggi rivediamo la vita fare capolino, regalandoci un grande patrimonio di biodiversità. Camminando nel parco in primavra potrete assistere allo spettacolo delle fioriture: dagli alberi alle rare specie di orchidee.

Anche la fauna prospera tra le forsete del parco: cervi, daini, volpi e cinghiali ma anche lupi e spettacolari rapaci.

Lungo la Via della Lana e della Seta

All'interno del Parco di Monte Sole, si snoda il sentiero della Via della Lana e della Seta che qui trova uno dei suoi tratti più toccanti ed emozionanti. Monumenti, ruderi, il Cimitero, accompagnano il camminatore lungo un percorso nella storia e nella drammaticità degli eventi, un monito eterno e silenzioso che resterà indelebile con voi. Incamminatevi lungo i sentieri di Monte Sole cogliendone ogni sfumatura.

Vieni a trovarci!

Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino

​​

Contatti & proposte

(+39) 331 443 0004

(+39) 051 65 83 109

info@bolognamontana.it

Informazioni utili

33.png
bottom of page