top of page
Taglio del pane

Il pane: immancabile Re della tavola

Cosa c’è di meglio del profumo del pane appena sfornato? E’ questa la domanda che ti poni, passo dopo passo, tra i comuni di Loiano, Monghidoro e Monzuno. Proprio qui, nell’appennino tosco-emiliano, troviamo la patria dell’antica arte della panificazione

Pagnotta di pane fresca

Il "Grano Alto degli Appennini"

Ogni paese ha il suo eroe e il suo segreto. Nel caso di Monghidoro si chiamano Matteo Calzolari e Grano Alto degli Appennini. Grazie alla passione e alla determinazione del fornaio del paese, nel 2019 è nata la Comunità Slow Food del Grano Alto, fatta dalla sinergia e collaborazione di agricoltori, mugnai, fornai e produttori locali che ogni anno organizzano il festival Forni & Fornai.e, per discutere e celebrare il grano e i suoi derivati.   Quella del Grano Alto degli Appennini è una filiera locale e biologica che coltiva, macina e rielabora un grano alto fino a un metro e mezzo che cresce sopra i 400m s.l.m. Parliamo della madre di tutte le paste e sono tanti i prodotti a cui essa può dare vita. Per citarne alcuni: il tradizionale PANE MONTANARO ideale per le zuppe, il PANE AL FARRO da gustare con le confetture di marroni e castagne, il PANE DI GRANI ANTICHI perfetto con salumi e formaggi stagionati e il gustoso GERME DI GRANO, dal leggero sentore di noce, utilizzato nello yogurt o nei dolci. Scopri qui il pane del mese https://www.fornocalzolari.it/i-nostri-prodotti 

La Via del Pane

Un prodotto di tale bontà si merita una "Via" tutta sua! La “Via del Pane” corre sui confini delle Cinque Valli bolognesi e vuole promuovere e valorizzare turisticamente i prodotti tipici del territorio.

Lungo la strada, la segnaletica vi aiuterà a seguire, sia in macchina che a piedi, un percorso tra agriturismi, negozi e produttori,  attraverso tre, ghiotti sentieri didattici presso i Comuni di Monzuno, Loiano e Monghidoro.

La ricetta: il pane montanro casereccio

Volete inondare la casa di produmo di montagna, di forno e di croccante delizia? Niente di più facile, con la nostra ricetta per fare il pane montanaro!

Ingredienti: 320g di farina di grani montanari, 180g di farina manitoba, 350g di acqua temperatura ambiente (da aumentare o diminuire in base alla reazione dell'impasto), 10g di sale, un cucciaino scarso di zucchero

Procedimento: Procedete sciogliendo il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida e aggiungere lo zucchero (o usate il procedimento indicato in base al vostro lievito). Setacciate la farina su un piano di lavoro unendola con il sale e, a lievito sciolto, unitelo alla farina. Continuate aggiungendo anche l'acqua a temperatura ambiente e lavorate l'impasto con le mani energicamente per almeno 15 minuti per attivare il composto e renderlo elastico ed omogeneo. Formate una pagnotta e lasciatela lievitare per almeno 2 ore in una ciotola infarinata e coperta da un panno umido. Attendete fino al raddoppio del volume; potrebbero volerci più di due ore, dipende dall'ambiente circostante. Una volta pronto lavoratelo sul ripiano per ottenere una pagnotta arrotondata.

Praticare delle incisioni sulla superficie del pane usando un coltello a punta fina e lasciate lievitare altre 2 ore. Trascorso il secondo tempo di lievitazione, infornare a 200°C per circa 50 minuti ricordando di sistemare sul fondo del forno una ciotola in alluminio con acqua. I tempi di cottura possono variare in base al forno. Una volta cotto, sfornare, sistemare su una gratella aperta e rialzata e lasciar raffreddare il pane senza coprirlo così che resti croccante.

Provatela anche voi e mostrateci le vostre creazioni. Inviate le fotografie dei vostri piatti a info@bolognamontana.it per vederle ricondivise  sui nostri social network!
Mani in pasta!

Vieni a trovarci!

pane fatto in casa

Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino

​​

Contatti & proposte

(+39) 331 443 0004

(+39) 051 65 83 109

info@bolognamontana.it

Informazioni utili

33.png
bottom of page