Il regno degli animali del bosco
Il Parco la Martina è un prezioso polmone verde frutto di un avveduto rimboschimento e che oggi offre frescura, sentieri e quiete non solo per tanti curiosi abitanti di dintorni e della città, ma anche per tantissime specie di animali che, tra acque e fronde, prosperano e si fanno decisamente notare e... sentire!
Il fascino della natura
Posto tra i 500 e i 700 metri di altitudine, Parco La Martina è un selvaggio polmone verde dove querce, aceri, pioppi ed ontani offrono frescura, riparo e dimora a decine e decine di specie animali, un vero paradiso naturale a due passi dalla città!
Dai comuni ungulati tipici dell'Appennino quali caprioli e cervi ai simpatici mammiferi come il riccio passando per i roditori più comuni: scoiattoli e ghiri, qui la vita di montagna prospera.
Altrettanto ricca e variegata è l'avifauna: fringuello, colombo, picchio, corvo e cincia si alternano ai "cugini" notturni, i suggestivi rapaci dai versi inconfondibili. Ecco dunque, che appena cala la notte nelle foreste fanno capolino civette, allocchi e barbagianni.
Una vera magia suggestiva a pochi chilometri da Bologna!
Ora tocca a voi!
Ecco un'idea per una giornata davvero speciale nel Parco La Martina: addentratevi nei setieri del parco con un registratore (va bene anche quello del telefono) e usatelo per provare a registrare i suoni e versi degli uccelli che sentirete. Una volta tornati a casa andate su internet e cercate video o audio con i versi degli uccelli tipici delle nostre montagne e provate a vedere quanti ne avete visti o ascoltati!
Attività per tutti al Parco La Martina
Dal camping, all'osteria nel bosco, alle escursioni e attività per grandi e bambini, il Parco La Martina è una fonte inesauribile di idee ed ispirazioni per le vostre giornate e vacanze lontani dalla città.
Dalle impronte degli animali alla scoperta di alberi e fioriture, qui troverete il vostro angolo di natura. Raccontateci la vostra esperienza al Parco, scattatevi una foto e condividete la vostra giornata nel verde con i nostri profili social ufficiali!
Vieni a trovarci!
Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino
​​
Contatti & proposte
(+39) 331 443 0004
(+39) 051 65 83 109
​
​
​