top of page

Il regno degli animali del bosco

Il Parco la Martina è un prezioso polmone verde frutto di un avveduto rimboschimento e che oggi offre frescura, sentieri e quiete non solo per tanti curiosi abitanti di dintorni e della città, ma anche per tantissime specie di animali che, tra acque e fronde, prosperano e si fanno decisamente notare e... sentire!

Cervo

Il fascino della natura

Posto tra i 500 e i 700 metri di altitudine, Parco La Martina è un selvaggio polmone verde dove querce, aceri, pioppi ed ontani offrono frescura, riparo e dimora a decine e decine di specie animali, un vero paradiso naturale a due passi dalla città!

Dai comuni ungulati tipici dell'Appennino quali caprioli e cervi ai simpatici mammiferi come il riccio passando per i roditori più comuni: scoiattoli e ghiri, qui la vita di montagna prospera.

Altrettanto ricca e variegata è l'avifauna: fringuello, colombo, picchio, corvo e cincia si alternano ai "cugini" notturni, i suggestivi rapaci dai versi inconfondibili. Ecco dunque, che appena cala la notte nelle foreste fanno capolino civette, allocchi e barbagianni.

Una vera magia suggestiva a pochi chilometri da Bologna!

Ora tocca a voi!

Ecco un'idea per una giornata davvero speciale nel Parco La Martina: addentratevi nei setieri del parco con un registratore (va bene anche quello del telefono) e usatelo per provare a registrare i suoni e versi degli uccelli che sentirete. Una volta tornati a casa andate su internet e cercate video o audio con i versi degli uccelli tipici delle nostre montagne e provate a vedere quanti ne avete visti o ascoltati!

Attività per tutti al Parco La Martina

Dal camping, all'osteria nel bosco, alle escursioni e attività per grandi e bambini, il Parco La MArtina è una fonte inesauribile di idee ed ispirazioni per le vostre giornate e vacanze lontani dalla città.

Su questo link (presto attivo) troverete le attività in programma per vivere esperienze uniche nel Parco.

Vieni a trovarci!

Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino

​​

Contatti & proposte

(+39) 331 443 0004

(+39) 051 65 83 109

info@bolognamontana.it

Informazioni utili

33.png
bottom of page