top of page
Mulino Mazzone.jpg

La Via dei Mulini

Alcuni sono nascosti dalla vegetazione, di altri restano i racconti dei nostri nonni e altri ancora possiamo ancora ammirarli in tutta la loro bellezza e antichità. Sono i mulini lungo il Savena e l'Idice oggi uniti da un affascinante percorso.

Mulino Mazzone2.jpg

Passi, vie ed acque

Torrenti, corsi d'acqua maggiori e minori e innumerevoli sorgenti hanno reso le terre di Monghidoro ideali per la proliferazione dei mulini ad acqua. La concentrazione maggiore di mulini la potrete trovare lungio il Rio del Piattello, località Piamaggio, dove i ruscelli sgorgano da sorgenti a quota mille metri!

Per vedere l'affascinante struttura dei mulini potrete andare nella località Cà di Guglielmo dove troverete quattro mulini in fila a poca distanza l'uno dall'altro continuando il percorso fino al Lago di Castel dell'Alpi per una giornata tutta all'insegna dell'acque e della montagna.

Sul mulino di Cà di Guglielmo posto nella posizione più alta potete anche vedere un'incisione datata metà del Settecento.

La "molenda" e il somaro

Avere la possibilità di toccare con mano l'affascinante mondo dei Mulini ci permette di immaginare come poteva essere la vita da queste parti.

​

Nelle comunità montanare era usanza che il mugnaio andasse a ritirare presso le famigliei prodotti destinati alla macinazione con il suo somaro da soma.

Una volta macinato il prodotto il mugnaio riportava il derivato alle famiglie trattenendo la "molenda", una porzione di prodotto a guisa di pagamento, data la scarsità di denaro e moneta.

La Via dei Mulini

Se il tema dei mulini vi ha conquistati allora vi proponiamo di incamminarvi lungo un ampio ed affascinante percorso che vi porterà a scoprire affascinanti luoghi a tema. Partite da Bologna e dal suo Mulino Parisio, dirigetevi poi lungo la Fondovalle Savena verso il Mulino dell’Allocco per poi dirigervi verso Mulino della Grillara. Da lì potete proseguire verso il Lago di Castel dell'Alpi e proseguire a Cà di Guglielmo.

Vieni a trovarci!

Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino

​​

Contatti & proposte

(+39) 331 443 0004

(+39) 051 65 83 109

info@bolognamontana.it

​

Informazioni utili

​

​

33.png
bottom of page