top of page
comune castiglione succherini.jpg

Cinque ingredienti per una dolce bontà

Chi l’ha detto che per preparare una “ricetta coi fiocchi” occorre avere una lista infinita di ingredienti? Ne bastano cinque per creare una delizia irresistibile: gli Zuccherini Montanari, fatti con farina, uova, zucchero, lievito e liquore all’anice. 

panificio salomoni monghidoro.jpg

Zucaréin muntanèr: la semplicità della tradizione 

Ai tempi delle nostre nonne, queste speciali ciambelline a forma di anello, ricoperte di glassa bianca aromatizzata all’anice, si preparavano in casa in vista del Natale o della Pasqua. In occasione di matrimoni, battesimi, cresime ed altre cerimonie, inoltre, venivano regalate in segno di buon auspicio. Chiamati “zuccherotti” o anche “biscotti degli sposi”, gli zuccherini montanari sono i dolci tipici per eccellenza dell’appennino tosco-emiliano e in particolare della biscotteria bolognese. La ricetta è gelosemente custodita da ogni famiglia delle montagne bolognesi, modenesi, fiorentine e pratesi che si contendono l’origine di questa leccornia. Nonostante piccole variazioni da zona a zona, il protagonista indiscusso della ricetta rimane l’anice. C’è chi usa l’aroma naturale, chi preferisce i semi e chi usa il liquore. L’elemento  importante,  comunque, rimane la densa glassa zuccherina profumata all’anice che contraddistingue questi dolci della tradizione e conferisce loro un aspetto bianco e candido, davvero invitante.

Dolci sfumature di territori

Volete vivere il viaggio Bologna-Prato in modo immersivo? Che voi siate in cammino lungo la Via della Lana e della Seta o che abbiate intenzione di scavallare le Regioni in sella alle vostre due ruote, non potete farvi sfuggire la degustazione degli zuccherini montanari. Iniziando da quelli di Bologna, proseguendo con quelli di Castiglione e terminando, poi, con i famosi zuccherini di Vernio e di Prato, potrete assaporare le sensibili variazioni della ricetta.

La ricetta: Zuccherini Montanari di Lucia Antonelli

Ingredienti per circa 1 Kg e 100 di zuccherini glassati finiti: 500g farina 00, 50g zucchero, 1 bustina lievito, 5 uova, 1 pizzico di sale, Scorza grattugiata di un limone, 1 pugnetto di anicini ammollati in acqua, 150 g di burro fuso (oppure olio evo).  Per la canditura si pesano gli zuccherini e si fa pari peso di glassa (rapporto 1:1) con 500g di zucchero 200g di acqua circa

Procedimento: Pre-riscaldate il forno a 200° C statico. In una grande ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere le uova amalgamandole bene, gli anicini e in ultimo il burro. Impastare per qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Prelevate dall'impasto dei pezzetti di circa 10 gr l'uno, arrotolandoli col palmo delle mani ricavate dei piccoli cordoncini, unite le estremità accavallandole e formate delle ciambelline. Infornate per circa 10 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo in una casseruola unite l'acqua e lo zucchero e portate ad una temperatura attorno ai 110 °C (controllate con un termometro oppure se non l'avete, con due forchette prendete un pò di sciroppo e fatelo colare dall'alto, se fa il filo è pronto).  Disponete gli zuccherini in un mucchietto sopra a un sacco o carta forno o piano di marmo, versare lo sciroppo di zucchero bollente e cominciare a mescolare DELICATAMENTE e LENTAMENTE in modo che gli zuccherini vengano rivestiti completamente. Man mano che lo zucchero si raffreddda formerà la caratteristica glassatura.

(ricetta di Lucia Antonelli da http://ricetteevignette.blogspot.com)

Provatela anche voi e mostrateci le vostre creazioni. Inviate le fotografie dei vostri piatti a info@bolognamontana.it per vederle ricondivise  sui nostri social network!
Mani in pasta!

Vieni a trovarci!

panificio salomoni monghidoro.jpg

Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino

​​

Contatti & proposte

(+39) 331 443 0004

(+39) 051 65 83 109

info@bolognamontana.it

Informazioni utili

33.png
bottom of page