Giardini del Casoncello
Nella piccola frazione di Scascoli esiste un prezioso “giardino delle meraviglie”, dove la natura e la ricerca estetica danno luogo ad un rigoglioso e suggestivo quadro naturale in continuo mutamento. Benvenuti nei Giardini del Casoncello.

Un giardino incantato
Quando passione e determinazione si uniscono a professionalità, ecco che accadono cose meravigliose. A dare vita al gioiello botanico dei Giardini del Casoncello è stata Maria Gabriella Buccioli, scrittrice ed esperta di giardini, quando nel 1980 decise di recuperare un vecchio podere agricolo di famiglia per trasformarlo nel nido d’amore in cui dare nuova linfa alla sua vita lontana dal grigiore di città. Con tenacia e dedizione, l’ettaro di terreno, lasciato in abbandono per più di trent’anni, è stato rinnovato con un’armoniosa e magistrale mescolanza di piante ornamentali e flora spontanea, anche grazie alla fondamentale e strabiliante forza di Madre Natura. Camminando per il giardino delle erbe, l’orto-giardino, il prato del ciliegio, il giardino-frutteto e i tanti altri spazi di questo scrigno di biodiversità, si viene subito travolti da un suggestivo ed inconsueto pot-pourri di colori e di profumi dal sapore antico, ma innovativo. Si entra in un mondo magico, ricco di piante e di animali, dove l’uomo e la natura hanno creato un incantevole arazzo non solo da contemplare, ma anche da assaporare.
Una caccia al tesoro molto speciale
Narcisi, mughetti, ciclamini, ortensie, ed oltre mille specie botaniche rendono questo giardino un vero paradiso per gli occhi, ma in primavera le rose rubano la scena per la loro bellezza e rarità. Ecco le rose "da non perdere":
spettacolare esemplare di Rosa banksiae alba normalis, osservabile all’inizio di aprile
una meravigliosa Rosa Himalayana nel giardino del frutteto
la rara e scenografica rosa Variegata di Bologna.


