top of page
tartufo bianco 1.jpg

Oro bianco della terra

Nei boschi di BOM, all’ombra di noccioli, carpini, pioppi e tigli, trova il suo habitat ideale “il Re dei funghi”: sua maestà il Tartufo Bianco Pregiato dei Colli bolognesi...

tartufo bianco 2.jpg

Il Sancta Sanctorum della tavola

Sull’uovo, nella pasta fresca e anche nei dolci:  il tartufo sta bene ovunque. Intenso e penetrante, sofisticato e dal gusto deciso, già utilizzato in cucina dagli etruschi, dai romani e dai greci, ha impreziosito le tavole di Caterina de’ Medici, Lucrezia Borgia, Gioacchino Rossini, Alexandre Doumas e tanti altri personaggi illustri.
Elemento principale della tradizione culinaria montanara di queste zone, il Tartufo Bianco Pregiato (Tuber magnatum), presente soprattutto nei Colli Bolognesi, è una delle varietà più pregiate dell’Emilia-Romagna e rappresenta anche un’importante indicatore ecologico. Questo fungo ipogeo, infatti, cresce solo in ambienti non inquinati e la sua Cerca e Cavatura, eseguita appositamente dai sapienti “tartufai”, si rivela essere una pratica sostenibile in perfetta armonia con gli ecosistemi in cui cresce e matura e assicura la sua rigenerazione biologica stagionale. Altresì preziosa è, dunque, la pratica dell’elemento, iscritta ufficialmente nel 2021 nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.

Oh, Oh, mi è sembrato di vedere…un tartufo

Non perdere gli appuntamenti con le Tartufeste nei nostri territori!

Seguici sui social e scopri i prossimi appuntamenti in programma con i sapori buoni del bosco!

Intanto puoi scoprire QUI i prossimi appuntamenti e leggere qualche ispirazione per le tue giornate autunnali.

La ricetta: Tagliolini all'uovo con tartufo bianco

Sapreste resistere ad una splverata di Tartufo Bianco su un piatto di tagliolini all'uovo? Ecco la ricetta di Nonna Angela.

Ingredienti: 350g di tagliolini all'uovo (leggi qui la ricetta per fare la pasta fresca), 80g di burro, Parmigiano Reggiano (provate la variante "Nero di Montagna"), Tartufo Bianco, Sale per la pasta.

Procedimento: La preparazione è semplicissima ma il risultato finale vi farà fare un figurone mandando le papille gustative in estasi. Portate ad ebollizione l'acqua e cuocete la pasta. Intanto pulite il tartufo bianco con un panno o uno spazzolino per togliere residui di terra e grattuggiatene una parte e tagliatelo a lamelle. Fate sciogliere il burro in padella, aggiungete il tartufo grattuggiato, i tagliolini e mantecate bene per qualche minuto con poca acqua di cottura. Serviteli con il Parmigiano e il tartufo tagliaato a lamelle.

​​

Provatela anche voi e mostrateci le vostre creazioni. Inviate le fotografie dei vostri piatti a info@bolognamontana.it per vederle ricondivise  sui nostri social network!
Mani in pasta!

Vieni a trovarci!

tartufo bianco 4.jpg

Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino

​​

Contatti & proposte

(+39) 331 443 0004

(+39) 051 65 83 109

info@bolognamontana.it

Informazioni utili

33.png
bottom of page