
Monzuno
Crocevia di sentieri, porta sull'Appennino della Via degli Dei e terra di grandi tesori naturalistici. Benvenuti a Monzuno, tra castagneti secolari, antichi fossili e panorami a prova di vertigine!

Il fascino e le tracce di una storia millenaria
Cuore pulsante della Via degli Dei, Monzuno può sicuramente essere definito un crocevia di camminatori perché offre tante, tantissime possibilità per preparare lo zaino e partire alla scoperta dei mille sentieri. Collocato lungo la Linea Gotica di cui si possono ancora vedere rifugi e trincee, fa parte anche della Riserva Naturalistica del Contrafforte Pliocenico, un vero museo geologico all’aria aperta in cui, camminando tra boschi e crinali, potrai cercare e scoprire fossili e conchiglie, testimonianze che in questi luoghi un tempo ci fosse il mare.
Nelle terre di Monzuno si trova Monte Venere, con le sue leggende e un panorama mozzafiato da cui vedere l’arco alpino fino al Monte Bianco, il Parco Storico di Monte Sole, ricco di percorsi dedicati alla Memoria della Seconda Guerra Mondiale e Monte Castello, sulla cui cima svettava una fortezza distrutta dai bolognesi durante la "Battaglia di Monzuno" del 1376!
Monzuno è la destinazione ideale per te se...
-
Ami camminare, scoprire un territorio passando dai suoi sentieri e vuoi metterti alla prova sui grandi cammini, come la ia degli Dei o cominciare "a piccoli passi" su itinerari più brevi.
-
Se la tua passione è la natura, la geologia e ti basta guardare la forma di una montagna per iniziare a fantasticarci su
-
Se alle tue vacanze non possono mai mancare momenti di approfondimento culturale ed artistico e se sempre alla ricerca di curiose mostre ed eventi.
Antiche vocazioni artistiche
Monzuno è quel comune che riesce a stupirti per la sua vocazione artistica: dalle insolite tracce architettoniche di gusto transalpino come la chiesa di Gabbiano alle numerose rassegne, ha accolto da sempre, per i loro soggiorni, pittori e artisti. Qui potrete visitare la Pinacoteca Bertocchi - Colliva dove si potranno vedere le opere dei due noti pittori bolognesi. Uno spaccato dell’Arte del primo Novecento da scoprire!
Da Monzuno alla Cina
A Vado, all’interno della biblioteca Giorgio Celli, è conservato il fondo Domenico Strangio: decine e decine di libri in lingua italiana, francese, inglese, cinese e una raccolta di numerose riviste pubblicate dalla Cina. Tra manifesti originali, stampati in Cina negli anni 70 e 80, una raccolta di Dischi e Francobolli, le fotografie di luoghi e di vita quotidiana colte nei viaggi che Domenico ha fatto nelle più importanti città cinesi e all'interno del Paese, dove la vita della gente si svolge ancora secondo antichi ritmi e contraddizioni secolari, ecco che la Cina arriva vicinissima a noi mostrandosi in modi inediti proprio qui, nelle terre di BOM!
Monzuno è la tua meta? Veni a trovarci!
Tour gustosi, benessere naturale, percorsi di storia, di misteri e leggende, trekking e percorsi bike: scopri le terre di BOM e lasciati consigliare da noi per la tua prossima vacanza in Appennino
​​
Contatti & proposte
(+39) 331 443 0004
(+39) 051 65 83 109
​
​
​

Top experiences @Monzuno:
Che programmi avete per questi giorni? Monzuno vi aspetta con eventi ed appuntamenti.

A Monzuno: sagre e appuntamenti
Eventi